Chi siamo

La nostra storia affonda le sue radici nel lontano 1946, quando il prof. Nino Lamboglia, volle dar vita alla Sezione di Genova (Regolamento 17/05/1947) affinché la città più importante della Liguria avesse un posto di primo piano negli studi storici riguardanti gli antichi “Genuates”.

La sezione organizza viaggi di studio in Italia e all’estero, visite a luoghi di interesse culturale e periodici ciclidi conferenze e seminari su diverse tematiche inerenti soprattutto Genova e il Genovesato nonché attività didattica per le scuole. Numerose pubblicazioni sono disponibili nellabiblioteca della sezione aperta al pubblico. Alcune delle linee di ricerca sviluppate negli anni hanno riguardato ad esempio scavi archeologici, la toponomastica, il corpus dei graffiti di Genova e del Genovesato; le attività culturali della sezione sono periodicamente sottoposte all’approvazione dell’Università di Genova per il riconoscimento di crediti formativi/tirocini agli studenti partecipanti.

LOGO_grupporicerche_quad

Il “Grupporicerche” è un gruppo interno alla sezione formato da studiosi di differente età, provenienza e formazione,interessati alla ricerca storica, archeologica e storico naturalistica.Nato per volere del prof. Tiziano Mannoni, esso opera su diversi temi di ricerca a seconda dei membri che negli anni decidono di farne parte. Citiamo ad esempio alcuni dei progetti sviluppatisi negli anni: Archivio della Toponomastica Ligure (con il contributo di tutte le sezioni e il coordinamento di quella genovese), Comunicare l’Archeologia, Internet and Open Source for Archaeology, collaborazioni con l’Istituto di Storia della Cultura Materiale e l’Università di Genova. Le periodiche riunioni del Grupporicerche sono convocate dal Coordinatore e dal Segretario al fine di permettere ai membri di aggiornarsi e condividere gli sviluppi dei progetti e delle rispettive attività consapevoli che attraverso il confronto si può migliorare la qualità delle ricerche. Le attività vengono aggiornate sul sito www.grupporicerche.it

Depliant IISL Genova

QR code depliant logo iisl GE