\Contenuti/
Giochi sulla pietra sui monumenti a GenovaI soldati di ventura a Genova attraverso i loro graffiti Il Tavoliere di Piazza San Tomaso Un esempio di cultura marinara popolare nella comunità trebianese tra XVI e XVIII secolo "I graffiti della Pieve di S. Michele Arcangelo"

Giochi sulla pietra sui monumenti a Genova

Segnalazione, descrizione e ubicazione di tutti i giochi incisi sulla pietra a Genova. Lo studio viene aggiornato con le nuove acquisizioni. In bibliografia la pubblicazione aggiornata al 2001 Pubblicazioni I. Pucci, “Giochi sulla pietra nel Genovesato” p. 168 in Il paese dei balocchi, Erga edizioni, Genova, 2001

Autore

Italo Pucci

Ubicazione

Genova

Data

14/11/2008: Primo caric. su sito IISL Ge

I soldati di ventura a Genova attraverso i loro graffiti

Si tratta del catalogo della mostra I soldati di ventura a Genova attraverso i loro graffiti e tratta dei graffiti dei palazzi indicati in Ubicazione e rintracciabili nelle schede dedicate. Da notare la Presentazione di Tiziano Mannoni. Il catalogo è disponibile nella sede di Genova dell’IISL Pubblicazioni I. Pucci “I soldati di Ventura a Genova attraverso i loro graffiti”, Istituto Int. di Studi Liguri sez. di Genova e Circolo Dipendenti Regione Liguria, Genova, 2008

Autore

Italo Pucci

Ubicazione

Palazzetto Criminale (Via T. Reggio) – Palazzo del Principe a Fassolo (S. Teodoro) – Villa Centurione Doria (Pegli)

Data

2008

Il Tavoliere di Piazza San Tomaso

Il tavoliere di Piazza San Tomaso è emerso da scavi archeologici ma non ci è giunto integro, tuttavia si distingue su un lato una scacchiera per il gioco della dama e sull'altro il gioco della tela a mulino.

Autore

Italo Pucci

Ubicazione

Area di Piazza del Principe

Data

10/04/2017: Primo caric.su sito IISL Ge

Un esempio di cultura marinara popolare nella comunità trebianese tra XVI e XVIII secolo "I graffiti della Pieve di S. Michele Arcangelo"

Sulle colonne della Pieve di Trebiano sono graffite numerose figure di imbarcazioni postmedievali.

Autore

Simone Parizzi

Ubicazione

Trebiano (La Spezia)

Data

10/04/2017: Primo caric. su sito IISL Ge